24 febbraio 2010

Recensione: Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars

Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars è l’ultimo nato della celebre saga di picchiaduro Capcom vs., la cui particolarità consiste nel fondere in un unico roster combattenti provenienti da serie e mondi differenti.

Nei vari SNK vs. Capcom si sono affrontati lottatori presi da The King of Fighters, Art of Fighting, Samurai Shodown, Street Fighter, Fatal Fury e Darkstalkers, mentre nei Marvel vs. Capcom i guerrieri della casa di Osaka hanno sfidato sul campo di battaglia i supereroi a stelle e strisce, come Wolverine, Spider-Man e Capitan America.

Questa volta tocca ai personaggi degli anime targati Tatsunoko Production, che in Italia hanno raggiunto il picco della celebrità nei primi anni ‘80. Il gioco è uscito in Giappone in formato arcade e come esclusiva Wii più di un anno fa, nel Dicembre del 2008, col nome di Tatsunoko vs. Capcom: Cross Generation of Heroes.

Ultimate All-Stars nel lunghissimo processo di localizzazione ha subito delle importanti modifiche ed è arrivato in Europa con il compito di colmare una importante lacuna nel parco titoli della macchina Nintendo. Tolto lo splendido ma atipico Super Smash Bros. Brawl, a conti fatti non sono poi molti i picchiaduro su Wii, specie per chi ha fame di incontri uno contro uno vecchio stile.

Vecchio stile, dicevamo. Già, perché a conti fatti il gameplay alla base di Tatsunoko vs. Capcom è quello di un classico picchiaduro old school. Per vincere bisogna far esaurire la barra della vita all’avversario entro il tempo limite, tempestandolo di colpi ed attacchi speciali. Il sapore retrò è aumentato dal fatto che i lottatori, realizzati con curatissimi modelli poligonali, combattono secondo meccaniche bidimensionali, cioè non possono muoversi in profondità nello spazio.

tatsunoko-vs-capcom-ultimate-all-stars-4-wii_003

Come ci ha da tempo abituati la serie Capcom vs., gli scontri in Ultimate All-Stars si svolgono a coppie: gli attacchi più potenti si ottengo combinando i poteri dei due personaggi ed il continuo alternarsi in modo strategico dei due può determinare l’esito di un combattimento. Il lottatore che è in posizione di riposo infatti recupera gradualmente dell’energia e può essere chiamato in causa a sostituire il compagno in situazioni di difficoltà oppure per sferrare un colpo decisivo.

In Tatsunoko vs. Capcom viene premiato maggiormente l’attacco. Impostare uno scontro su tecniche difensive come la guardia è molto rischioso, dato che le possibilità offensive a disposizione sono davvero notevoli. Oltre agli attacchi base e alle prese, comuni a tutti i guerrieri, ogni personaggio dispone di un set di mosse speciali uniche e possiede delle caratteristiche fisiche particolari, come velocità e potenza, e proprio per questo motivo occorre bilanciare con cura la propria coppia.

Sferrando e subendo colpi si carica una particolare barra, quella per le Hyper Combo. Anche in questo caso ogni combattente ha a disposizione tre Hyper Combo personali e combinandole con quelle del partner si possono fare notevoli danni agli avversari. Queste mosse sono decisamente coreografiche, oltre che efficaci: lo schermo si riempie di lampi di luce, esplosioni e colori, offrendo un gradevolissimo spettacolo per gli occhi.

Il gioco permette di usare il Wiimote in stile pad del NES, Wiimote + nunchuk, il Classic Controller, il pad del GameCube e un arcade stick, e solo la seconda configurazione è sconsigliata. Tutte le altre garantiscono comodità e precisione e in un gioco dove è richiesto un grande tempismo nel premere i tasti al momento giusto e nella corretta sequenza sono senza dubbio due qualità fondamentali. Giocando con il solo Wiimote, avendo meno pulsanti a disposizione rispetto ai controller più tradizionali, i comandi sono leggermente semplificati e quindi rappresenta la scelta ideale per un neofita del genere.

tatsunoko-vs-capcom-ultimate-all-stars-4-wii_008

Gli attacchi base e le Hyper Combo si portano a termine con facilità, ma per padroneggiare le tecniche più avanzate come le combo aeree o la Baroque Combo serve una notevole esperienza. Il giocatore alle prime armi riesce dunque ad ottenere sin da subito ottimi risultati grazie alla semplicità dei comandi, ma per affrontare le difficoltà più elevate e soprattutto per uscire vivi dagli scontri online è necessario imparare ogni singola tecnica e sapere quando utilizzarla.

Siamo perciò in presenza di un ottimo gameplay. I sensori di movimento del Wiimote ed il puntatore vengono accantonati in favore della croce direzionale e dei tasti, per la felicità dei giocatori di vecchia data cresciuti a pane e picchiaduro a incontri, à la Super Street Fighter II. Anche i meno capaci riescono ad apprezzare le meccaniche di gioco grazie ad un approccio facile ed intuitivo, ma nel contempo molto tecnico e profondo per chi vuole competere ad alti livelli.


Nel passaggio dal Giappone all’Europa sono stati persi dei personaggi per problemi di licenze, come Il Mago Pancione, ma ne sono stati aggiunti altri per comporre un roster che in totale prevede 26 lottatori, compresi quelli inizialmente indisponibili e da sbloccare, equamente distribuiti tra Capcom e Tatsunoko. Il successo di un picchiaduro dipende in parte anche dal carisma esercitato dai combattenti ed in questo caso il risultato non è dei migliori.

Ken the EagleAi giocatori più giovani infatti i personaggi Tatsunoko possono risultare sconosciuti o quasi: alcuni eroi come Ippatsuman, Gold Lightan e Karas non si sono mai fatti vedere dalle nostre parti e molte delle serie Tatsunoko, popolarissime negli anni ‘80, sono oggi cadute nel dimenticatoio. I fan del cavalluccio marino saranno comunque felici di rivedere in grande spolvero Yatterman-1, Yatterman-2 e il Trio Drombo di Yattaman, Ken l’Aquila, Joe il Condor e Pretty Jane il Cigno di Gatchaman, Tekkaman e Tekkaman Blade di Tekkaman, ed altri ancora.

Anche sul fronte Capcom qualche perplessità sulla scelta dei lottatori è più che lecita. Ryu, Chun-Li ed Alex sono gli unici tre presi da Street Fighter, mentre il resto è un’accozzaglia di facce più o meno note. Ma se fa sempre piacere rivedere in azione Morrigan di Darkstalkers, Roll, Mega Man Volnutt e Mega Man Zero di Mega Man o Viewtiful Joe dall’omonima saga, lo stesso non si può dire di PXT-40A o Kaijin No Soki, che su console Nintendo non sono mai arrivati.

Se per quanto riguarda gli eroi Tatsunoko tutto dipende da una questione anagrafica e di conoscenza o meno degli anime, per la versione europea i guerrieri Capcom potevano essere selezionati in maniera sicuramente migliore, per venire maggiormente incontro al giocatore-medio di macchine Nintendo.

Anche se nasce come cabinato arcade, ricordiamo infatti che Ultimate All-Stars è un’esclusiva per Wii e non sembra avere molto senso, ad esempio, inserire un personaggio preso da Lost Planet, giocabile su PC, Xbox 360 e PS3 ma guarda caso non su Wii.

Chunli

Anche i finali a tema di ogni lottatore, rivisti per la versione occidentale ed ottenibili completando la modalità Arcade, lasciano a desiderare. Mancando una storia comune di fondo, ogni finale è completamente slegato dagli altri e spesso si rifà ad avventure passate del protagonista, come nel caso della sempre amatissima Chun-Li che sgomina la Shadoloo, pur mancando un qualsiasi riferimento all’organizzazione criminale nel corso del gioco.

C’è comunque da dire che con ben 26 personaggi selezionabili anche chi ha i gusti più difficili troverà almeno una coppia di lottatori conosciuti e di proprio gradimento, mentre a parziale difesa dei finali conclusivi bisogna ammettere che le illustrazioni sono di pregevole fattura.

Passiamo ora ad elencare quelle che sono le modalità di gioco offerte da Tatsunoko vs. Capcom. Dopo l’evocativa introduzione iniziale, consigliamo di visitare subito la sezione Training, il classico allenamento con condizioni completamente personalizzabili ideale per impratichirsi con i comandi base ed iniziare a sperimentare qualche mossa più avanzata.

Fatto questo, è tempo di dedicarsi all’Arcade. Qui bisogna affrontare una serie di sette battaglie più lo scontro finale con le tre forme del boss Yami. I continue sono infiniti, quindi non è necessario ripetere dall’inizio la serie di combattimenti in caso di morte. Terminando l’Arcade con personaggi differenti si sbloccano ulteriori combattenti e i finali personalizzati di cui abbiamo già parlato. Mentre scorrono i crediti, si può partecipare ad una simpatica scenetta con protagonista il Trio Drombo, tramite la quale si sblocca un Extra Game rinnovato appositamente per l‘Europa.

tatsunoko-vs-capcom-ultimate-all-stars-5-wii_001

Time Attack e Survival sono due varianti dell’Arcade. Nella prima bisogna affrontare dieci incontri in successione per stabilire il tempo migliore, mentre nella seconda gli avversari da affrontare sono infiniti e c’è un limitato recupero di energia al termine di ogni match.

Nella modalità Versus è possibile organizzare incontri due contro due con un altro giocatore in carne ed ossa ma per testare a fondo le proprie capacità, come già detto in apertura, bisogna rivolgersi alla Nintendo Wi-Fi Connection. Qui si possono affrontare scontri liberi, con rivali e con amici ed è presente anche una serie di classifiche e statistiche aggiornate ogni ora. Affrontando un combattimento titolato si guadagnano o perdono Battle Points a seconda dell’esito dello scontro e sconfiggendo avversari sempre più quotati si riesce piano piano a scalare il ranking.

Il gioco online è assente nella versione giapponese del titolo e forse per questo motivo gli sviluppatori di Eighting non lo hanno implementato al meglio. I problemi di lag e con i quitter non sono molto diversi rispetto ad altri giochi di questo tipo, ma non sono comunque giustificabili e in Ultimate All-Stars sono anche troppo presenti. Ciò che più indispone è però la ricerca dei giocatori. Due rivali devono registrarsi reciprocamente dopo un incontro online, mentre l’amicizia è gestita tramite i Codici Amico, ormai tristemente noti agli utenti Nintendo.

tatsunoko-vs-capcom-ultimate-all-stars-5-wii_010

Sfortunatamente il sistema in questo caso specifico non funziona a dovere e non è per nulla facile scontrarsi con una persona registrata. Il combattimento libero o titolato è anche peggiore: la ricerca di un giocatore disponibile è lentissima ed in caso di abbandono bisogna ripetere tutto da capo. Quando arriva il momento di giocare, tutto funziona a dovere e la competizione sale ai massimi livelli, ma le lunghe e fastidiose attese per trovare uno sfidante sono davvero snervanti.

Nello Shop si comprano illustrazioni e costumi secondari, nella Gallery si vedono le immagini ed i filmati raccolti, l’Extra Game consiste nell’Ultimate All-Shooters, una serie di livelli sparatutto a scorrimento verticale, nelle Options si regolano parametri come la difficoltà, il tempo e i danni ed infine nella modalità Play Data si possono scorrere varie statistiche e punteggi.

Conclusione:

Ultimate All-Stars è arrivato in Europa portando una serie di gradite migliorie ma mantenendo delle imperfezioni che potevano essere tranquillamente eliminate. I punti di forza del titolo sono sicuramente una giocabilità di alto livello, semplice e nel contempo molto profonda, ed un comparto tecnico di primissima qualità.

Tatsunoko vs. Capcom: Ultimate All-Stars rappresenta a conti fatti uno dei migliori esponenti del genere su Wii ed è in particolar modo indicato agli amanti dei picchiaduro old school.

Continua a leggere...

Video: Dietro le quinte di Lego Harry Potter: Anni 1-4

Il team Lucas Arts ci trasporta, in questo video inedito, alla scoperta del prossimo titolo dedicato alla serie LEGO: Lego Harry Potter: Anni 1-4.
Continua a leggere...

23 febbraio 2010

Recensione: Super Monkey Ball Step & Roll

Monkey Ball è un puzzle game che debutta in formato arcade nel 2000 e si fa subito notare per la freschezza del gameplay e per il particolare sistema di controllo, uno stick a forma di banana. Nel 2001, col titolo di Super Monkey Ball, accompagna il lancio del GameCube e nel passaggio sulla nuova console di Nintendo perde questo bizzarro controller.
La bontà del gioco rimane però invariata, tanto che l’anno successivo ne esce un seguito, sempre su Cubo.
Nel corso degli anni la serie si fa vedere su diverse piattaforme, comprese Game Boy Advance con Super Monkey Ball Jr. e Nintendo DS con Touch & Roll. Archiviata con poco successo la variante platform intrapresa con Super Monkey Ball Adventure, la saga torna alle origini con Banana Blitz, titolo facente parte della line-up iniziale per Wii.
In Step & Roll gli sviluppatori di SEGA Studios Japan, che hanno preso il posto di Amusement Vision nel portare avanti la serie, mantengono tutte le caratteristiche che hanno fatto la fortuna del brand e aggiungono il supporto alla Wii Balance Board. Andiamo a vedere con che risultato.

super-monkey-ball-step-roll-2-wii_003

La struttura di gioco è rimasta quella tradizionale. Ci sono dei livelli sospesi nel vuoto composti da delle superfici inclinabili lungo le quali bisogna far scorrere una sfera trasparente, all’interno della quale trova posto una simpatica scimmietta, fino a tagliare il nastro del traguardo posto alla fine del percorso. All’apparenza può sembrare un compito banale, ma in realtà è ostico e coinvolgente.

I livelli sono pieni zeppi di ostacoli di ogni sorta e bisogna dare fondo a tutta la propria abilità per far giungere la scimmia sana e salva dalla partenza al traguardo. Si perde una vita (o meglio, una scimmia) quando la sfera cade dal piano di gioco oppure se non si riesce a tagliare il nastro dell’arrivo entro il tempo limite di 60 secondi. Raccogliendo delle banane disseminate lungo il percorso si guadagnano punti e vite, mentre se si esauriscono le scimmie a disposizione la partita si conclude.

super-monkey-ball-step-roll-4-wii_001

Contrariamente a quanto potrebbe pensare chi non ha mai avuto il piacere di provare un qualsiasi Monkey Ball, il giocatore non controlla direttamente i movimenti della palla bensì muove il piano inclinabile. In base all’inclinazione si determinano la direzione e la velocità della biglia.

Il Wiimote è lo strumento ideale per compiere questa operazione: i sensori di movimento risultano precisissimi e rispondono fedelmente anche alla più piccola sollecitazione. Dopo un tutorial introduttivo dove vengono spiegate le mosse di base, come curvare o girarsi di 180°, è questione di pochi minuti padroneggiare appieno il sistema di controllo e sfrecciare a più non posso lungo i percorsi.

Discorso diverso per quanto riguarda l’uso della Balance Board, che dovrebbe essere la caratteristica principale di questo Step & Roll, dato che si tratta di un’implementazione riuscita solo a metà. Usando la pedana Nintendo il piano si inclina spostando il baricentro del proprio corpo. Questo sistema è decisamente più coinvolgente e divertente dato che sembra di essere davvero in prima persona dentro la palla, ma nei livelli più complessi la difficoltà di gestione della sfera raggiunge picchi assurdi considerando che è richiesta una precisione ai limiti del possibile.

super-monkey-ball-step-roll-4-wii_003

La Balance Board non convince appieno proprio perché aumenta la difficoltà nella gestione della superficie inclinabile, mentre col Wiimote si ha sempre un controllo totale in ogni situazione. Considerando che i livelli sono pieni zeppi di warp, buche, half-pipe, respingenti, interruttori e sezioni mobili, gli sviluppatori hanno pensato bene di ridurre in maniera considerevole gli ostacoli quando si affronta un percorso con la Balance Board, anche se la disparità tra Wiimote e pedana rimane comunque più che tangibile.

Dopo gli eventi narrati in Banana Blitz è tornata la pace sull’Isola delle Scimmie. Aiai, Meemee, Baby e Gongon passano il giorno a poltrire ed è per questo motivo che Jam, una nuova scimmia fissata con l’esercizio fisico, propone dei livelli e dei minigiochi come allenamento.

Nel Gioco principale un giocatore può cimentarsi nel completare una serie di sette mondi, ciascuno dei quali composto da 10 livelli, detti fasi. La difficoltà dei percorsi cresce in maniera graduale ma costante: Isola delle Scimmie, Sito di Scavi e Mondo Sommerso non presentano particolari problemi, in Estremo Oriente, Festival Polare e Valle di Lava si raggiungono picchi di difficoltà estremi e il settimo mondo Siliconia offre delle fasi superabili solo dopo infiniti tentativi andati a vuoto.

Aprendo il menù di pausa si può vedere il livello dall’alto, ingrandire una particolare sezione, salvare il replay della propria performance, rivedere le istruzioni e giocare i percorsi in modo speculare, attivando la Modalità specchio.

super-monkey-ball-step-roll-2-wii_008

La Modalità cooperativa consente ad un secondo giocatore di aiutare il primo a procedere nei mondi, sparando e distruggendo gli ostacoli che si incontrano man mano. Puntando un secondo Wiimote verso lo schermo appare il mirino, con B si fa fuoco e scuotendo il telecomando si ricarica, senza contare che avanzando nei percorsi si possono trovare diversi upgrade per l’arma.

Nella Maratona si possono affrontare più mondi consecutivamente, con una sola scimmia e senza continue. Rappresenta senza dubbio la modalità più difficile e contemporaneamente più interessante di tutto il gioco, il luogo ideale dove testare le proprie capacità.

L’Allenamento permette di affrontare liberamente qualsiasi livello già sbloccato, nell’Accademia di Jam si può rigiocare il tutorial iniziale con tanto di spiegazioni e nelle Opzioni si consultano i trofei sbloccati, i replay salvati, i crediti finali di ogni mondo e le classifiche con i punteggi.

La Balance Board può essere utilizzata in tutte le modalità fin qui descritte, mentre nei Minigiochi il suo uso è limitato esclusivamente ad un giocatore. Gli altri tre partecipanti dovranno usare per forza di cose il Wiimote, in alcuni casi abbinandolo al nunchuk. I Minigiochi sono da sempre uno dei cavalli di battaglia della serie ed anche in Step & Roll contribuiscono ad aumentare di molto la longevità ed il divertimento.

I 21 giochi proposti, dei quali più della metà sono ripresi da altri Monkey Ball come il sempreverde Bersaglio Scimmie, sono infatti affrontabili da quattro giocatori contemporaneamente, tranne lo Slittino che è l’unico a turni. I Minigiochi, tutti introdotti dai consigli di Jam, sono un ottimo modo per rilassarsi dopo aver completato una fase particolarmente difficile e per respirare quell’aria tipica dei migliori party game: alcuni, come Cesto di Frutta e Ninja, non sono particolarmente ispirati ma la maggior parte, come Flipper e Palla Altalena, sono godibilissimi sia in compagnia sia da soli, anche se è un vero peccato la mancanza del supporto all’online.

Conclusione:

Step & Roll introduce il supporto alla Wii Balance Board ma si tratta di un’implementazione riuscita solo a metà: aumentano il coinvolgimento e il divertimento, ma nei livelli più complessi la difficoltà di gestione della sfera raggiunge picchi assurdi.

Chi preferisce un approccio al gioco più morbido o più semplicemente chi non possiede la pedana Nintendo non deve comunque preoccuparsi, dato che i comandi tramite Wiimote sono praticamente perfetti, i percorsi sono tutti ispirati e lo stile è rimasto quello tipico della serie.

In definitiva Super Monkey Ball Step & Roll migliora sotto ogni aspetto quanto già apprezzato in Banana Blitz.


Continua a leggere...

Video: Red Steel 2 in nuovi filmati

Cresce l'attesa per Red Steel 2, soprattutto perchè continuano ad arrivare dei video molto interessanti e che non fanno altro che farci morire dalla voglia di provare questo gioco :-D
Vi ricordo che l'uscita è prevista per il 25 marzo in esclusiva per Nintendo Wii!
Eccovi i 2 nuovi filmati:



Continua a leggere...

22 febbraio 2010

Video: Alice In Wonderland

E' arrivato online un primo trailer del gioco ispirato all'ultimo film di Tim Burton, Alice In Wonderland...

Continua a leggere...

18 febbraio 2010

News: Il nuovo Prince of Persia anche su Wii

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate sarà disponibile anche in versione Wii, oltre che nelle già annunciate versioni per XBox 360, PlayStation3, DS, PSP e PC. Lo fa sapere il produttore Ubisoft, che specifica che la versione per Wii sarà diversa rispetto a quelle per i formati in alta definizione. Verrà sviluppata dallo studio di Ubisoft con sede a Quebec City.

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate

Le Sabbie Dimenticate per Wii è pensato per sfruttare il sistema di interfacciamento della console di Nintendo e si basa su un motore grafico che sfrutta pienamente l'hardware della console. "Prince Of Persia Le Sabbie Dimenticate sfrutta al meglio la tecnologia del Wii per offrire un’esperienza grafica piacevole e spettacolare", si legge nel comunicato stampa.

"Il gioco ha una trama originale che richiede oltre 15 ore di gioco e un design ricco di percorsi alternativi, aree segrete e sbloccabili", ancora dal comunicato. Il Principe potrà eseguire salti e mosse acrobatiche per destreggiarsi tra trappole pericolose, risolvere enigmi e combattere contro i nemici. Inoltre, potrà padroneggiare l’ambiente per utilizzarlo contro i suoi nemici. Manipolando il potere delle sabbie del tempo potrà scoprire nuove aree da esplorare e percorsi insieme a nuove abilità.

Prince of Persia Le Sabbie Dimenticate

La versione Wii di Prince of Persia Le Sabbie del Tempo, dalla quale sono tratte le immagini che vedete in questa pagina, verrà commercializzata il prossimo 20 maggio.

Continua a leggere...

15 febbraio 2010

Giochi: THQ annuncia All Star Karate

THQ ha oggi annunciato All Star Karate, il secondo titolo dopo All-Star Cheerleader facente parte della linea “All-Star” che supporterà anche la periferica Wii MotionPlus.

In All Star Karate il giocatore impersona un giovane apprendista di arti marziali che avrà il compito di salvare dalle grinfie di un gruppo di ninja il suo maestro. Il gioco sarà strutturato in una serie di incontri di karate attraverso i quali il giocatore apprenderà nuove abilità e potrà conquistare le diverse cinture previste dal percorso fino ad arrivare all’ambita cintura nera.

A livello di gameplay il tutto sarà controllabile attraverso l’accoppiata Wiimote + Nunchuck oppure con due telecomandi in contemporanea, attraverso i quali sarà necessario eseguire gli stessi movimenti del proprio avatar per eseguire le diverse mosse. Sarà inoltre presente un editor di mosse che permetterà al giocatore di creare e memorizzare le proprie combo.

Il titolo, la cui data di rilascio è prevista per la prossima Primavera, sarà inoltre compatibile con il Wii MotionPlus.

Di seguito trovate un video e alcune immagini del gioco:





Continua a leggere...

14 febbraio 2010

News: Guitar Hero arriva a Sanremo

Sanremo, che dal 16 al 20 Febbraio diventerà la città della musica per eccellenza in occasione del Festival della Canzone Italiana, avrà quest’anno un ospite musicale in più: Guitar Hero.

Il celebre brand di videogiochi musicali di Activision sbarcherà infatti nella città dei fiori in partnership con Radio 105 e per tutta la durata del grande evento canoro, offrirà al pubblico presente la possibilità di mettersi alla prova con le ultime novità videoludiche dallo stand situato in Piazza D’Olmo, nei pressi del teatro Ariston, vicino al Truck di Radio 105.

Dalle 10 alle 19 tutti i giorni, gli amanti del rock potranno scatenarsi con Guitar Hero 5, il video gioco musicale che include le hit di alcuni dei più importanti artisti e band rock di tutti i tempi, tra cui The Rolling Stones, Dire Straits, Bon Jovi, Queen e tanti altri; gli amanti della musica dance e delle atmosfere da club saranno entusiasti di provare DJ Hero, il rivoluzionario gioco che trasforma i giocatori in DJ grazie ad una nuova periferica a forma di piatto e una track list composta da più di 90 tracce; le aspiranti pop star potranno divertirsi in compagnia con Band Hero, il nuovo capitolo di franchise Guitar Hero rivolto a tutta la famiglia e ai più giovani grazie a nuove dinamiche di gioco e ad una nuovissima track list composta da hit internazionali e pezzi pop di artisti molto conosciuti come Maroon 5, Lily Allen, Jackson 5, Nelly Furtado e tanti altri.

Guitar Hero suona al Festival di Sanremo e porta il suo sound e la sua passione nella culla del concorso canoro per eccellenza, dando a tutti la possibilità di sentirsi star della musica virtuale! Continua a leggere...

13 febbraio 2010

News: No More Heroes 2 in arrivo ad Aprile

Rising Star Games ha oggi confermato l’uscita europea di No More Heroes 2: Desperate Struggle. Il titolo arriverà a fine aprile 2010 in esclusiva per Nintendo Wii.

Il nuovo capitolo di No More Heroes è maturo, intrigante e pronto per dare un ulteriore convalida alla reputazione della serie riconfermandosi come uno dei titoli più originali per Wii. La trama ruota intorno al personaggio di Travis Touchdown che, all’inizio del gioco, si trova al 51esimo posto nella classifica degli assassini della UAA (United Assassins Association). Travis deve combattere per tornare a occupare i primi posti della classifica degli assassini della città e, nel frattempo, deve vendicare l’assassinio del suo migliore amico.

Il leggendario sviluppatore Suda 51 ha presentato No More Heroes 2 come il gioco che avrebbe sempre voluto creare, giocando su punti di forza orginali, su una trama brillante, un combattimento sofisticato (utilizzando 2 Katana), personaggi ben studiati e fiumi di sangue.

No More Heroes è stato acclamato da giocatori e stampa, NGamer ha valutato il titolo con un bel 94/100, su EDGE il gioco ha preso 9/10, GamesMaster e GamesTM gli hanno dato 90/100, e la Rivista Ufficiale Nintendo l’ha premiato con un 88/100.

In America No More Heroes 2: Desperate Struggle ha confermato le aspettative di fan e media:

A questo punto quindi non vediamo l'ora di provarlo anche noi per le nostre Nintendo Wii a fine aprile 2010.

Vi lascio con un video trailer:
Continua a leggere...

12 febbraio 2010

Video: Ghost Recon: Future Soldier

Ghost Recon: Future Soldier, il nuovo capitolo della saga di sparatutto in soggettiva targata Ubisoft, è stato annunciato poche ore fa.
Per il momento non è stato annunciato alcun dettaglio, ma è evidente che si tratterà di un passo avanti nel futuro con tecnologie sempre più avanzate.
Ghost Recon: Future Soldier arriverà nell’autunno 2010 in una versione esclusiva per Nintendo Wii.
Eccovi un video trailer:
Continua a leggere...

News: Annunciato LEGO Star Wars III: The Clone Wars

Oltre a LEGO Harry Potter gli amanti dei mattoncini più famosi del mondo potranno brandire nuovamente le loro spade laser grazie a LEGO Star Wars III: The Clone Wars, ufficialmente annunciato da Traveller’s Tales e LucasArts.

All’interno di Clone Wars torneranno gran parte dei personaggi principali delle pellicole cinematografiche e della serie animata, con nuove modalità e un editor di livelli evoluto. I giocatori potranno anche scegliere se schierarsi insieme ai Jedi oppure prendere la strada del Lato Oscuro.

LEGO Star Wars III: The Clone Wars arriverà su Nintendo DS e Wii in autunno. Continua a leggere...

10 febbraio 2010

News: Preparati alla caccia....

Cresce a dismisura l'attesa per Monster Hunter Tri, in uscita ad aprile. E' arrivato il sito ufficiale che vi consiglio di guardare..anche solo per il filmato d'introduzione..

Continua a leggere...

9 febbraio 2010

News: Un nuovo Winning Eleven in arrivo in Giappone per i Mondiali

Un nuovo Winning Eleven in arrivo in Giappone per i Mondiali
Konami ha annunciato di avere in programma l’uscita in Giappone di un nuovo titolo della serie Winning Eleven (Pro Evolution Soccer dalle nostre parti), in concomitanza con l’inizio dei Mondiali di calcio e una festa dedicata agli sport nel paese del Sol Levante.

Il titolo completo del gioco sarà Winning Eleven 2010 Aoki Samurai no Chosen e permetterà ai giocatori di seguire la nazionale giapponese nella competizione calcistica più importante. Nonostante sia molto probabile che qui in Europa non si veda questa versione, sarà interessante sapere di eventuali novità nelle meccaniche di gioco che potrebbero vedere la luce anche in PES 2011.

Staremo a vedere. Continua a leggere...

8 febbraio 2010

Video: un video-tutorial per Tatsunoko Vs Capcom

Finalmente Tatsunoko Vs Capcom è uscito, e in questi giorni molti giocatori si sono avvicinati allo splendido picchiaduro per Wii.

Come vi abbiamo segnalato nella recensione, il gioco può essere apprezzato a più livelli grazie al suo combat system vario e profondo.

Per aiutare tutti i nuovi giocatori a migliorare il proprio stile e ad imparare come sfruttare al meglio tutte le possibilità offerte dal gioco, Capcom ha rilasciato un interessante video-tutorial. Buon allenamento!

Continua a leggere...

7 febbraio 2010

News: La parodia del Wii approda nei Simpson


L’episodio di questa settimana dei Simpson, ovviamente in America, ha messo in scena la parodia del Nintendo Wii, con una puntata tutta da ridere.

La console, rinominata per l’occasione “Funtendo Zii“, viene portata dalla piccola Lisa Simpson all’ospizio di Springfield, dove viene utilizzata da nonno Simpson e dagli altri anziani per intense sfide a Zii Sports.

Ovviamente, in perfetto stile Simpson, vengono citati tutti i luoghi comuni che ruotano attorno alla console in questione, con tanto di incidenti di gioco e altre scene divertenti.

Eccovi alcune esilaranti immagini:




Continua a leggere...

6 febbraio 2010

News: il letto multimediale per i videogiocatori più pigri

Questo futuristico letto multimediale è un vero e proprio sogno per i videogiocatori più pigri, quelli che vorrebbero rimanere in posizione orizzontale tutto il giorno mentre giocano ai loro titoli preferiti.

Il letto Hi-Can offre un enorme LCD frontale, luci d’ambiente per non stancare la vista e facilitare la lettura, sistema videoludico integrato, sistema home theatre, controlli wireless per le luci dell’intera stanza e delle tapparelle. Che poi il prezzo sia di ben 42.000€, ci pare un dettaglio trascurabile. Oppure no?

Continua a leggere...

5 febbraio 2010

Video: Trailer Italiano di Endless Ocean 2

In occasione dell'uscita odierna in Italia di Endless Ocean 2, eccovi il trailer Italiano:

Continua a leggere...

News: Ubisoft sta sviluppando un gioco di calcio?

[Rumor] Ubisoft sta sviluppando un gioco di calcio?

Stando ai misteriosi informatori di JeuxVideo, le alte sfere di Ubisoft sarebbero seriamente intenzionate a sviluppare un simulatore calcistico che sappia concretamente insidiare lo strapotere nel settore maturato in questi anni dalle saghe pallonare di Konami (PES) ed Electronic Arts (FIFA).

I redattori del portale videoludico transalpino affermano inoltre che gli sviluppatori di questo fantomatico titolo calcistico starebbero lavorando ad una collaborazione con alcuni tra i più grandi club e giocatori della Premier League inglese, ivi compresi il Liverpool e la sua stella Steven Gerrard.

Nonostante la potenziale bomba mediatica sia già stata prontamente disinnescata dalla multinazionale francese, la velocità con la quale è giunta la rettifica e, soprattutto, la voglia di gettarsi a capofitto nel business dei titoli sportivi manifestata in passato dallo stesso amministratore delegato di Ubisoft, Yves Guillemot, ci inducono comunque a credere che qualcosa continui a bollire segretamente in pentola.

Continua a leggere...

4 febbraio 2010

News: Sonic the Hedgehog 4 annunciato

Il nuovo lavoro di Sega dedicato al porcospino più amato dei videogiochi e finora conosciuto come Project Needlemouse viene ufficialmente rinominato in Sonic the Hedgehog 4.

Rilasciato in digital delivery sotto forma di episodi, Sonic 4 arriverà con il primo della serie durante la prossima estate: si tratta a conti fatti della prima vera e propria occasione per vedere un sequel del titolo originario da 15 anni a questa parte, visti i risultati ottenuti con gli ultimi giochi dedicati a Sonic e il ritorno del mitico 2D.

Incrociamo le dita. Ed eccovi un brevissimo video:


Continua a leggere...

Recensione: Tatsunoko Vs Capcom Ultimate All-Stars

Dopo un’attesa durata anni Tatsunoko Vs Capcom esce finalmente anche in Occidente, in una versione riveduta e corretta del capitolo originale proposto da Capcom nel 2007 in Giappone. Ma cos’è esattamente Tatsunoko Vs Capcom? Si tratta di un picchiaduro, uno di quelli dalle meccaniche 2d in stile Street Fighter, che invece di appartenere alla linea più tradizionale del genere fa parte del filone Versus, caratterizzato da segni distintivi ben precisi.

Come accadeva già in Marvel Vs Capcom 2, anche in quest’ultima fatica della casa di Osaka troviamo personaggi tratti dall’universo Capcom e da quello di un’altra casa, in questo caso la storica Tatsunoko che in tanti anni ha inventato alcuni dei più iconici e riconoscibili personaggi del mondo dell’animazione. A questo elemento si aggiungono la scelta di far combattere tra loro squadre di due personaggi, e un gameplay caratteristico.


Tatsunoko Vs Capcom ha il grandissimo pregio di essere un gioco capace di accontentare ogni genere di utente, dal principiante all’appassionato di picchiaduro cresciuto a pane e combo. Il suo sistema di combattimento, infatti, può offrire tanta soddisfazione sia a chi si avvicina con un approccio casual, premendo tasti a caso e scegliendo i personaggi unicamente in base al loro aspetto, sia chi in un titolo del genere cerca lo spessore e la profondità in grado di far risaltare le sue doti di giocatore.

I tasti da utilizzare sono solo quattro, tre associati ai vari attacchi e uno legato all’interazione col partner, e con le giuste combinazioni è possibile esibirsi in evoluzioni eccezionali. Trattandosi di un capitolo della serie Versus, fra le proprie caratteristiche Tatsunoko Vs Capcom presenta i launcher, dei particolari attacchi (eseguibili premendo diagonale basso avanti con l’attacco potente) in grado di scaraventare in aria l’avversario. In questo modo è possibile impostare spettacolari combo aeree degne del più emozionante scontro fra supereroi.

A questo si unisce una finestra piuttosto ampia per legare fra loro le varie mosse, che permette di fatto di concatenare fra loro le tecniche in modo intuitivo, semplicemente provando varie combinazioni dei tre tasti di attacco. La base del gioco è tutta qui, e non richiede particolari abilità

Le immagini di Tatsunoko Vs Capcom

La profonda differenza tra un principiante e un campione, tuttavia, emerge nel momento in cui si inseriscono nel proprio stile di lotta le tecniche avanzate del gioco, che permettono di sfruttare ogni cartuccia del proprio arsenale contro il diretto avversario. Tali tecniche coprono sia la fase offensiva che quella difensiva, permettendo di fatto di uscire da ogni situazione, a patto di gestire a dovere le barre delle Super.

Quando ci si trova sotto pressione e non si riesce a trovare una finestra per attaccare, per esempio, ci si può affidare alla Advancing Guard, un tipo di parata che oltre a ridurre i danni subiti durante la difesa allontana leggermente l’avversario, impedendogli di fatto di continuare la propria combo.

Sul fronte offensivo, invece, l’asso nella manica di ogni campione è il Baroque, che una volta attivato permette di interrompere un’animazione già iniziata del proprio personaggio, e di prolungare così una combo anche dopo quello che normalmente sarebbe stato il suo ultimo colpo. Questa tecnica rimane attiva finché la combo non viene interrotta, e nel frattempo permette di recuperare una parte della propria salute. Appare evidente, quindi, quanto la conoscenza di tali tecniche risulti fondamentale per fare il vero salto di qualità.

Le immagini di Tatsunoko Vs Capcom

La presenza di un partner all’interno dei combattimenti non serve solo ad avere una barra di energia extra, ma anche a eseguire una serie di manovre tanto utili quanto spettacolari. Mentre si para un attacco dell’avversario, per esempio, è possibile contrattaccare facendo entrare il proprio compagno per un cambio tempestivo e provvidenziale.

Per causare danni incredibili, invece, si possono lanciare devastanti Super combinate, o perfino di interrompere la super di un personaggio durante la sua esecuzione, con quella del compagno di squadra, mettendo così alle strette il proprio avversario prosciugandone la barra d’energia.

Per chi non avesse intenzione di imparare strategie tanto avanzate, comunque, il partner può essere usato anche solo per prolungare una combo con un assist lampo, che lo vede entrare temporaneamente sul campo di battaglia, fare un attacco e poi riuscire.


La lunga attesa per l’uscita europea di Tatsunoko Vs Capcom ha permesso ai programmatori di inserire ben cinque nuovi personaggi all’interno della già ispiratissima rosa del primo episodio giapponese, andando ad arricchire notevolmente l’esperienza con lottatori dagli stili davvero particolari.

Se c’è una cosa che non manca a questo gioco, infatti, quella è la varietà, visto che a differenza di molti altri picchiaduro è impossibile trovare personaggi dal gameplay simile. Ogni membro del roster si distingue per uno stile di gioco unico, che spesso spinge a studiare nuove strategie per abbattere il proprio avversario.

Purtroppo per problemi di diritti siamo rimasti orfani del Mago Pancione, che in quanto a particolarità dello stile di lotta non aveva rivali. I giocatori non faticheranno comunque a trovare i propri eroi preferiti fra quelli presenti nel titolo, vista la qualità e la diversità dell’offerta.

Le immagini di Tatsunoko Vs Capcom

L’aggiunta più succosa fatta da Capcom nella nuova versione di questo splendido picchiaduro è senza dubbio la modalità online, che permette di sfidare i propri amici (tramite il solito sistema dei codici) o dei perfetti estranei. Si possono affrontare indifferentemente partite classificate o semplici sfide amichevoli, e il tutto è gestito con una cura davvero incredibile.

Al di là di qualche problema di lag, riscontrabile soprattutto giocando contro avversari connessi dall’altra parte del mondo, tutto funziona a meraviglia, e i tocchi di classe inseriti da Capcom per arricchire l’esperienza sono davvero graditi.

Mi riferisco, in particolare, alla possibilità di associare al proprio nick una delle tante icone sbloccabili, e al fatto che sia possibile capire a grandi linee lo stile del proprio avversario anche prima dell’inizio dell’incontro. La presenza di una serie di icone, infatti, indica se il rivale di turno si basi più sugli attacchi potenti (simbolo del fuoco), su uno stile difensivo (simbolo del ghiaccio) o su rapide combo (simbolo del fulmine). Fantastico!


Dal punto di vista tecnico Tatsunoko Vs Capcom: Ultimate All-Stars non sarebbe potuto essere più bello, con animazioni incredibili, modelli poligonali convincenti e, soprattutto, arene meravigliose! Le ambientazioni, tutte ispirate alle serie di riferimento del gioco, sono realizzate con grande attenzione per i particolari, e si evolvono nel corso dei combattimenti cambiando radicalmente sotto gli occhi increduli del giocatore.

Anche gli effetti speciali dei vari colpi si assestano su livelli altissimi, rendendo perfettamente l’idea della spettacolarità di ogni attacco.

Peccato solo per l’assenza delle musiche originali dei vari personaggi. Per problemi di diritti, infatti, la splendida colonna sonora della prima versione giapponese del gioco è stata sostituita da una serie di pezzi generici di qualità altalenante.

Tatsunoko Vs Capcom: Ultimate All-Stars è una vera meraviglia, un capolavoro che gli appassionati di picchiaduro non devono lasciarsi sfuggire. Anche chi non si è mai avvicinato al genere, inoltre, potrebbe trovare in questo gioco una bella sorpresa, grazie alla versatilità del suo sistema di combattimento.


Continua a leggere...

News: il 30 aprile arriva FIFA World Cup 2010

Come di consueto ad ogni appuntamento con i Mondiali di calcio, EA Sports ha annunciato l’uscita di FIFA World Cup 2010, unico titolo a vantare la licenza ufficiale del prossimo Campionato del Mondo di calcio. Il rilascio europeo è previsto per il 30 Aprile anche per Nintendo Wii.

In FIFA World Cup 2010 saranno presenti ben 199 nazionali con cui poter prendere parte alle qualificazioni per Sud Africa 2010, oltre alla presenza di tutti e 10 gli stadi che ospiteranno l’attesissima competizione. Considerata la zona in cui si svolgeranno questi Mondiali, è stato introdotta una componente davvero curiosa, ossia l’altitudine - tale criterio, ci dicono, influenzerà la fatica dei giocatori e l’effetto del pallone.

Per concludere, la versione disponibile su Wii vanterà una modalità particolare che prende il nome di Zakumi’s Dream Team Mode. Zakumi è la simpatica mascotte di questi Mondiali, quella in foto. Continua a leggere...

3 febbraio 2010

News: FIFA World Cup 2010

I mondiali di calcio senza FIFA non sono più tali. Ecco quindi arrivare, puntuale come un orologio svizzero, l’annuncio che tutti i videogiocatori tifosi stavano aspettando: tra poco arriverà sugli scaffali dei negozi FIFA World Cup 2010.

In FIFA World Cup 2010 potremo calarci nei panni di tutte le 199 nazionali che hanno partecipato alle qualificazioni per il campionato sudafricano, avendo la possibilità di portare la nostra squadra del cuore (l’Italia, vero?!) fino alla conquista dell’agognata coppa dorata.

Tra le principali caratteristiche del gioco, la presenza di tutti i giocatori e gli allenatori che parteciperanno al mondiale (compreso Capello!), bellissime coreografie da parte delle tifoserie delle varie nazionali, spettatori con le fotocamere in mano, un miglioramento delle inquadrature durante le esultanze e molto altro ancora.

Il gioco uscirà in Europa il 30 Aprile su Nintendo Wii e le altre consolle. Continua a leggere...

2 febbraio 2010

News: Anche Sonic & SEGA All-Star Racing con un volante

SEGA ha rivelato la confezione Europea della versione Wii di Sonic & SEGA All-Star Racing, il racing arcade della software house che ha dato i natali all’istrice blu più famoso del mondo dei videogiochi nonchè a molti altri personaggi, che uscirà il prossimo 26 Febbraio in Europa.

La confezione europea del gioco conterrà al suo interno un volante in plastica di colore blu (che potete vedere in foto) in cui inserire il Wiimote per offrire ancora di più la sensazione di essere davvero alla guida dei vari veicoli. Da notare come il volante sia abbastanza simile, colore a parte, a quello venduto insieme a F1 2009, rilasciato pochi mesi fa sulla Nintendo Wii. Continua a leggere...

1 febbraio 2010

News: Nintendo resuscita Luigi’s Mansion

Preparate i vostri aspirapolveri. Il 15 gennaio Nintendo ha infatti depositato all’ufficio brevetti di Washington un prodotto dal titolo inequivocabile: Luigi’s Mansion. Il launch-title per GameCube fa di nuovo capolino nei piani dell’azienda giapponese che, a quanto pare, è già pronta per riportare sul mercato il franchise.

Rimane però un mistero cosa vedremo effettivamente nei negozi. Tutto lascierebbe pensare a un New Play Control!, un semplice porting dal caro e vecchio cubetto con i controlli adattati a Nintendo Wii. Il titolo depositato, però, è Luigi’s Mansion, non New Play Control! Luigi’s Mansion. Che sia un remake? La risposta di Nintendo, probabilmente, arriverà alla GDC 2010 di San Francisco che si terrà il prossimo marzo. Continua a leggere...