18 giugno 2010

News: Le novità targate Nintendo all'E3

2 giorni fa si è tenuta la conferenza Nintendo all'E3, attesa per il debutto ufficiale della nuova console portatile, Nintendo 3DS. Il colosso nipponico, ovviamente, non ha deluso i propri fan, e 3DS è stato protagonista dell'evento. Partiamo proprio dalla nuova console portatile, anche se è stata sul palco nella parte conclusiva della conferenza.

Come è già trapelato in passato, Nintendo 3DS si compone di due display di forme differenti: quello superiore è in formato 16:9, quello inferiore presenta aspect ratio di 4:3. Il display superiore è dotato di sistema di barriera di parallasse per la visualizzazione delle immagini in 3D. Come è stato ripetuto più volte, infatti, Nintendo 3DS supporta questa tecnologia per consentire la visione in stereoscopia 3D senza l'impiego degli occhialini.



Lo schermo superiore è di 3,5 pollici e lateralmente c'è uno slider che consente di disattivare il 3D. In qualsiasi momento della partita, infatti, è possibile passare dalla visione stereoscopica a quella tradizionale. Per vedere correttamente le immagini in 3D occorre posizionarsi perfettamente davanti alla console, per cui può diventare necessario disattivare la visione stereoscopica in funzione della stanchezza del giocatore e di ciò che accade nel gioco.

Il modello mostrato all'E3, inoltre, ha lo schermo inferiore touchscreen e senza 3D, accelerometro e giroscopio e un pad circolare analogico, tre fotocamere (una interna e due esterne per fotografare in 3D) e un sensore di movimento. Il sistema troverà automaticamente gli hotspot WiFi disponibili, e le altre console 3DS nelle vicinanze. I colori in cui la console sarà disponibile sono rosso e blu.

Il Nintendo 3DS è compatibile con tutti i giochi per DSi e oltre 20 produttori di videogiochi stanno attualmente lavorando per creare giochi pensati e ottimizzati per 3DS. L'hardware della console è decisamente rinnovato rispetto al passato, e consente di avere una grafica nettamente superiore rispetto alle precedenti iterazioni di DS. Per il momento non abbiamo dettagli su questo hardware, ma nei prossimi giorni sicuramente ermegeranno altre informazioni.

Ci saranno versioni per 3DS di Resident Evil da Capcom, di Metal Gear Solid da Konami, di DJ Hero da Activision, mentre Nintendo ha già pronto Kid Icarus Uprising. Ci saranno anche Batman, Splinter Cell e Ninja Gaiden. Nintendo non ha comunicato la data di lancio (in passato si era parlato di ottobre) e il prezzo.

Riportiamo una prima impressione d'uso del reporter di Engadget: "Non è fantastico, ma lo schermo superiore da 3,5 pollici dà un'illusione di profondità senza bisogno degli occhiali. È simile alle card olografiche 3D sulle scatole dei cereali, e non appena si ruota il dispositivo a destra o sinistra l’effetto svanisce. Bisogna fissare lo schermo per un momento perché gli occhi si adattino nuovamente, e non bisogna muovere la console troppo, o sarà necessario fare nuovamente una pausa per aggiustare la vista nuovamente. Tuttavia, state certi che l’effetto è notevole".

Passiamo a Wii, a cui è stata comunque dedicata la prima parte della conferenza. Nintendo annuncia Zelda Skyward Sword, di cui si era comunque parlato a più riprese nel passato. Viene rivisto il sistema di controllo e Link è dotato di nuove armi e gadget, in numero notevole come da tradizione. C'è un menu radiale per la selezione delle armi.

Si usa frequentemente lo scudo per attutire i colpi dei nemici e la frusta. Il nuovo Zelda trae vantaggio dalla precisione consentita dalla periferica MotionPlus. Le componenti di esplorazione e risoluzione di enigmi vengono confermate. Link si ritroverà a combattere in due mondi con leggi e caratteristiche differenti: il mondo splendente del cielo e quello attanagliato dalle forze del male. Il gameplay differirà a seconda del mondo in cui si gioca.

Uno spazio consistente, come prevedibile, è stato riservato a Epic Mickey, sviluppato da Junction Point, la software house fondata e diretta da Warren Spector (System Shock, Thief, Deus Ex). Il gioco visiterà 80 anni di storia dei fumetti Disney.

La meccanica centrale vede Topolino dipingere con un pennello, anche per cancellare personaggi, o parti del mondo come il suolo, oltre che per creare nuovi oggetti. Il modo in cui si gioca influisce sulla reazione dei personaggi e sulla storia. Si può dipingere per trasformare i nemici in amici o solo per sconfiggerli. Sono tre le location di gioco principali. Topolino avrà un antagonista, il coniglio Oswald, una delle prime creazioni Disney realizzata per la Universal, ancor prima che venisse costituita la società statunitense. Epic Mickey verrà rilasciato nel prossimo autunno, e sarà un'esclusiva per Nintendo Wii.

Gli altri giochi per Wii presentati alla conferenza Nintendo sono Madden NFL, Pro Evo, MLB 2K, NBA Jam, Metroid Other M, Donkey Kong Country Returns, Goldeneye 007 (di cui proponiamo il trailer qui sotto). Per DS, invece, Golden Sun Dark Dawn, Dragon Quest IX, Paper Mario, Mario Kart.

1 commenti:

Ciro ha detto...

Zelda, Sonic, Mario, i party e i dance. Oggi i giochi wii sono veramente belli

Posta un commento