26 marzo 2010

News: Nintendo annuncia il nuovo 3DS

"Effetti 3D senza la necessità di indossare gli occhialini", è con queste parole che Nintendo annuncia ufficialmente la nuova versione della sua console portatile. Nintendo 3DS arriverà tra l'aprile del 2010 e il marzo del 2011 (ovvero nell'anno fiscale in corso), ma per il momento non ci sono altri dettagli se non che sarà retro-compatibile con i giochi per DS e DSi. L'annuncio sarà completato all'E3 che si terrà a Los Angeles dal 15 al 17 giugno. Non ci sono ancora immagini.

Nintendo conferma la nuova iterazione della console che era stata anticipata dalle indiscrezioni. Si era parlato di accelerometro, di piattaforma Tegra di Nvidia, di maggiori dimensioni degli schermi e di complessità della grafica paragonabile a quella dei giochi per GameCube.

L'attuale Nintendo DS usa due processori ARM9 e ARM7, mentre Tegra è basato su un core ARM11. L'impiego di Tegra consentirebbe di avere un sistema su un unico chip, più facile e meno costoso da produrre, oltre che garantire prestazioni migliori.

Quanto al 3D senza occhialini, sembra una cosa già possibile con l'attuale DSi. Per ricreare l'effeto tridimensionale, infatti, occorre semplicemente una telecamera, già presente sul DSi. Usando i dati ottenuti dal tracciamento della posizione della testa, realizzato tramite la telecamera, infatti, il sistema è in grado di cambiare dinamicamente la prospettiva dell'ambiente di gioco, dando una senzione di tridimensionalità.

In Giappone è già in commercio un gioco con questa funzione: è un titolo DSiWare che si chiama Rittai Kakushi e Attakoreda.

D'altra parte Nintendo sembra intenzionata ad andare oltre una semplice revisione dell'attuale console portatile. Se verranno confermate le indiscrezioni sul nuovo hardware e sulla presenza dell'accelerometro, infatti, si tratterà di un vero e proprio salto generazionale per DS, con una grafica finalmente al passo con i tempi. Il nome Nintendo 3DS è ancora da considerarsi provvisorio.

0 commenti:

Posta un commento