28 marzo 2010

News: Altre info sul futuro Nintendo 3DS

Dopo la notizia dei giorni scorsi secondo cui Nintendo farà uscire un nuovo DS in grado di riprodurre immagini 3D senza l'uso di occhialini speciali, oggi arrivano nuovi interessanti dettagli...
A quanto pare, Nintendo utilizzerà LCD basati su tecnologia "parallax barrier" prodotta da Sharp.

La tecnologia "parallax barrier" consente a un display a cristalli liquidi di visualizzare un'immagine stereoscopica senza che l'utente abbia bisogno di indossare gli occhialini 3D. Sopra il display si trova uno strato che presenta delle piccole fessure che si attivano a intervalli regolari in modo da fare vedere a ciascuno dei due occhi set di pixel differenti. L'alternanza nella visualizzazione dei pixel crea un effetto di profondità, e quindi la sensazione della stereoscopia.

Allo stato attuale, la tecnologia di Sharp presenta dei limiti. Innanzitutto funziona solo su piccoli display, e questo non sarebbe controproducente nel caso di DS visto la natura da console portatile. D'altronde, per l'abilitazione dell'effetto stereoscopico occorre che l'utente stia fermo in una precisa posizione, frontale, rispetto al dispositivo. Finora è stata impiegata solamente in campo medico o nei servizi di sicurezza, ad esempio negli aeroporti. La notizia della presenza della tecnologia "parallax barrier" in 3DS è stata riportata per primo dal sito giapponese Yomiuri Shimbun, ma ormai sta facendo il giro del web.

Ci sono altre informazioni, sempre non confermate da Nintendo, sulle altre caratteristiche della nuova console portatile. Gli schermi dovrebbero avere una diagonale di 4 pollici, quindi sarebbero leggermente più piccoli di quelli del DSi XL, la cui diagonale è di 4,2 pollici. Risulterebbero migliorate le prestazioni del collegamento WiFi e la durata della batteria sarebbe maggiore. Confermato anche l'accelerometro, che consentirà ai giocatori di interagire scuotendo il dispositivo.

La vera novità riguarda l'introduzione di uno stick analogico, come per PSP. Inoltre, ci sarebbe la funzione vibrazione, assente nei precedenti DS, che consentirà una maggiore interazione tra videogioco e giocatori. Queste funzioni diventano necessarie soprattutto con i giochi in ambiente tridimensionale, in cui il giocatore deve spostarsi in tutte le direzioni.

Gli sviluppatori stanno da tempo lavorando sulla nuova periferica. Le ultime indiscrezioni non confermano la rivisitazione dell'hardware con la presenza della piattaforma Tegra di Nvidia, che consentirebbe su DS giochi di ultima generazione. Ma si parla di giochi 3D, il che costituisce indirettamente una conferma. Le unità di Nintendo DS vendute in tutto il mondo dal momento del lancio sono oltre 125 milioni, il che rende questa console un vero e proprio fenomeno di massa. L'introduzione delle nuove caratteristiche potrebbe, quindi, stravolgere l'intero settore delle console portatili, aprendo una nuova era.

Nintendo 3DS sarà introdotto sul mercato nel corso dell'attuale anno fiscale di Nintendo, che termina nel marzo del 2011. L'annuncio completo verrà fatto all'E3, che si svolge dal 15 al 17 giugno.

0 commenti:

Posta un commento