12 dicembre 2009

Giochi: Your Shape

Wii Fit ha aperto un mondo, rendendo il fitness un genere videoludico che fino a qualche anno fa era semplicemente impensabile. Dall’introduzione della Balance Board si sono alternati sulla Nintendo Wii numerosi cloni, senza però compiere significativi passi avanti.
Il primo titolo a differenziarsi fu EA Sports Active con la sua introduzione di un legstrap e di un elastico. Lo step successivo è rappresentato da Your Shape che, cone le sue importanti novità hardware, sembra realmente differenziarsi da tutti i titoli usciti fino ad ora.

Continuate a leggere se ne volete sapere di più....





Il titolo della Ubisoft fa uso di una speciale videocamera in grado di tenere traccia del movimento dell’utente. Confrontando i movimenti da noi eseguiti con quelli richiesti da un avatar sullo schermo, il gioco è in grado di valutare la nostra performance dicendoci se e dove stiamo sbagliando nonché di tenere conto delle calorie bruciate. L’operazione è resa possibile da una fase introduttiva in cui la videocamera valuta la nostra silhouette facendoci assumere alcune posizioni standard; successivamente il gioco genera un alter ego virtuale con la nostra stessa fisionomia corporea, in modo da facilitare la ripetizione degli esercizi. Superata questa fase iniziale possiamo scegliere tra 3 diverse tipologie di esercizio (Burn, Strenght e Tone-up) rispettivamente mirate a bruciare calorie, a rafforzare i muscoli e a tonificare alcune parti del corpo. Una volta avviato l’esercizio un personal trainer virtuale ci mostra in tempo reale come eseguire il lavoro correggendo tutti i nostri errori. Al contempo, la nostra figura ripresa dalla telecamera si mostra di fronte a noi come in uno specchio.

La telecamera svolge il suo lavoro egregiamente identificando gli errori in modo pressoché istantaneo. Una gamba ferma o mossa fuori tempo, ad esempio, viene immediatamente segnalata dal gioco, ricordando al giocatore di muoverla correttamente. Ciò che sorprende è dunque la precisione di questo accessorio che, grazie alla percezione della profondità, lavora ottimamente anche in condizioni di luce scarsa e/o con uno sfondo non omogeneo. Ciò, a detta degli sviluppatori, è necessario al fine di permettere ai giocatori di fare esercizi nel proprio salotto senza dover illuminare la stanza a giorno e senza spostare mobili, divani o quadri che potrebbero disturbare il motion tracking di una normale webcam.

Oltre a una ventina di esercizi, sono inclusi consigli nutrizionali, 70 musiche, svariati sfondi per abbellire la nostra palestra virtuale e un numero indefinito di sfide per tenere motivato il giocatore. Un’ultima chicca: presentandoci davanti alla telecamera con un attrezzo (ad esempio un manubrio) il gioco ci chiede di utilizzare l’attrezzo per sbloccare alcuni esercizi speciali, rendendo ulteriormente varia l’esperienza di gioco.

Your Shape è già in vendita insieme alla telecamera a 59 euro. Ubisoft, infine, non esclude una possibile implementazione della webcam in altri giochi non solo di genere fitness.

Dopo questa breve descrizione eccovi 2 video rilasciati dalla Ubisoft stessa:



2 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho il gioco, mi piace e lo uso spesso, ma non c'è niente di quello che si vede nel primo trailer!

Anonimo ha detto...

Ciao..vorrei acquistare Your Shape ma non lo trovo da nessuna parte..nemmeno tra gli acquisti on line! per caso sapete dirmi se è fuori produzione o dove posso trovarlo!??

Posta un commento