12 maggio 2009

Recensione: Trivial Pursuit

Probabilmente Trivial Pursuit è uno dei giochi da tavolo più conosciuti insieme a Monopoli.
Il segreto del successo è formato dalla semplicità delle regole unite alle numerosissime domande di cultura generale che più di una volta riescono a mettere in crisi anche le persone più preparate.
Era quindi solamente una questione di tempo prima che un gioco di tale importanza approdasse anche sulla Nintendo Wii!
E' stata la EA a produrre il gioco, ed è riuscita, secondo noi, a fare un ottimo lavoro, con un prodotto che è in grado di stupire sotto numerosi aspetti..
Vediamoli nel dettaglio in questa recensione...


Tira i dadi, scegli la casella:

Trivial Pursuit è un gioco la cui fortuna è direttamente proporzionale alla semplicità delle sue regole: ogni giocatore è dotato di una pedina a forma di torta a cui mancano 6 fette. Tirando i dadi il giocatore raggiunge delle caselle colorate corrispondenti alle categorie di gioco, ognuna delle quali dà accesso a una domanda: rispondendo correttamente può proseguire nel gioco nel tentativo di raggiungere delle caselle speciali che fanno vincere una fetta di torta. Una volta completata la torta con tutte e 6 le fette di 6 colori diversi, il giocatore deve rispondere a una domanda finale per vincere il gioco. La semplicità di queste regole è meticolosamente applicata alla versione Wii del classico in scatola, con alcune differenze.

In primo luogo alcune domande fanno uso di contenuti multimediali, come fotografie e cartine geografiche. Alcune domande, ad esempio, sono basate sulla visione di una fotografia o sulla localizzazione di un luogo su di una cartina geografica, due simpatiche aggiunte rispetto alla monotonia delle domande scritte. Mancano invece i filmati, che sarebbero stati davvero utili in quanto è l’unico tipo di contenuto multimediale che mai avrebbe potuto stare in un gioco in scatola.

La versione per consolle presenta anche dei limiti. Ciò che rende unico Trivial Pursuit, infatti, sono le sue complicatissime domande a risposta secca. Niente risposte A, B, C e D ma un’unica risposta, senza suggerimenti o aiutini. Per ovvie ragioni il videogioco non può permettere questo genere di approccio ed è quindi imbrigliato dalle domande a risposta multipla. Questo elemento rende più facile il gioco dando automaticamente al giocatore il 25% di possibilità di indovinare. Questa scelta velocizza il gioco e lo rende accessibile a tutti senza particolari difficoltà.

Le diverse modalità di gioco:

Oltre alla modalità di gioco classica, Trivial Pursuit è ripensato in una modalità espressamente dedicata al videogame che, complicando leggermente le regole, velocizza la partita e permette la partecipazione contemporanea di più giocatori. In questa modalità speciale tutti i giocatori condividono la stessa torta la quale si riempie rispondendo a qualunque domanda. Quando un giocatore risponde a una domanda, gli altri tre giocatori possono scommettere contro o a favore nel tentativo di guadagnare anch’essi un pezzo di torta. In questo modo tutti giocano ad ogni turno, evitando i tempi morti della modalità normale.

In più, il gioco include una modalità dedicata ai cinefili in cui tutte le domande sono basate sui film e sul mondo della cinematografia. Le domande di storia, ad esempio, si trasformano in domande sull’anno di produzione di un film, quelle di geografia sull’ambientazione di un famoso set, quelle di arte e letteratura sulle sceneggiature originali e via discorrendo. Un’idea sicuramente interessante.

Elementi tecnici:

La trasformazione di un gioco cartaceo in un videogame difficilmente può regalarci un esperienza grafica indimenticabile, tuttavia Trivial Pursuit è molto simpatico e carino graficamente, con delle piccole animazioni e dei colori molto vivaci.

Per tirare i dati non dovrete fare altro che muovere in orizzontare il controller, mentre per selezionare le risposte basterà utilizzare il puntamento del Wiimote. Un vero peccato la mancanza dell'online, aspetto che poteva arricchire ulteriormente il prodotto.

Nel complesso ci si trova di fronte ad un prodotto piacevole, sicuramente lontano dai soliti generi e per questo meritevole di un po' di considerazione da parte degli amanti del Trivial Pursuit e dei giochi di genere party.

Esperienza Personale:

Noi l'abbiamo trovato davvero carino come gioco, soprattutto per sfidarsi fra amici e passare qualche ora in allegra compagnia.
E' infatti in compagnia che Trivial Pursuit per Wii rende il meglio di se. Sfide interminabili all'ultima domanda.. e possibilità di giocare anche per i + pigri che non vogliono fare 2 scambi a tennis o due tiri al bowling :-)

Provatelo assolutamente se vi piace il genere dei party game.

Video:


0 commenti:

Posta un commento