18 maggio 2009

Giochi: Texas Hold'em Tournament

Con l'enorme successo del poker online degli ultimi anni, era prevedibile che i servizi online come WiiWare cominciassero a proporre versioni in videogioco del gioco di carte più popolare del mondo. E in effetti la variante del Texas Hold Em si presta bene a questo tipo di trattamento.
Il Texas Hold 'Em, infatti, si gioca con due carte in mano e fino a cinque carte sul tavolo. Il continuo gioco di rilanci e il fatto che la strategia va costruita basandosi sulle carte comuni fa sì che il gioco abbia un ritmo e un taglio strategico che ben si presta a una versione su console. Le partite tendono a essere abbastanza lunghe ma ritmate, e la varietà di situazioni è molto elevata. Chi non ha mai giocato prima a poker, comunque, non deve preoccuparsi: Texas Hold'em Tournament presenta un tutorial decisamente ben fatto che permette di imparare velocemente le regole del gioco.


Dal punto di vista della presentazione grafica e sonora, purtroppo Texas Hold'em Tournament non ha moltissimo da offrire. La grafica è semplice e pulita, e il sonoro un po' scarno. Soprattutto, manca un'atmosfera
appropriata per il poker e l'impressione che sia ha è che tutto sia eccessivamente spartano. Interfaccia e controlli hanno degli spunti interessanti. Anche se, naturalmente, Texas Hold'em Tournament non utilizza in maniera spettacolare o innovativa le caratteristiche del Wii, i comandi via remote sono intuitivi e non mancano piccoli tocchi di classe come la possibilità di vedere la quantità di fiches degli avversari puntando su di loro. Un simpatico sistema di emoticon permette di cambiare espressione, alla ricerca della perfetta “poker face”.


La modalità per un giocatore consiste in una serie di sei tornei. Le variazioni sono piuttosto limitate: il gioco rispecchia fedelmente
l'originale e l'intelligenza artificiale fa il suo dovere, ma Texas Hold'em
Tournament non fa nulla per dare un'impronta personale al gioco. Più interessante è la modalità in multiplayer online. Del resto, il Texas Hold 'Em è fortemente basato sull'analisi dei comportamenti degli avversari, e giocare contro altre persone è sempre più interessante che battersi contro la CPU.
In definitiva, visto anche il prezzo è piuttosto basso (500 Wii Points), Texas Hold'em Tournament è consigliato a chi già conosce e apprezza il poker e a chi vorrebbe avvicinarsi a questo gioco. Tuttavia non bisogna aspettarsi nulla di particolarmente originale e, naturalmente, chi non ama i giochi di carte non cambierà certo idea grazie a Texas Hold'em Tournament.

2 commenti:

kooun ha detto...

mi rivolgo a chi gestisce il sito.. perchè non create una sezione in cui gli utenti possessori di wii possano inserire i loro codici amico? così ci scambiamo i codici e giochiamo tutti insieme.. io personalmente ho PokèmonBattleRevolution, MarioKartWii e SuperSmashBrossBrawl e mi piacerebbe giocarci con voi

Peppe Net ha detto...

Kooun è una buona idea la tua. Provvederemo a farla.

Posta un commento