9 gennaio 2009

News: Wii Fit in un centro di riabilitazione del fisico in UK

Dopo le vacanze rieccoci qui a scrivere news, recensioni, video e tanto altro.. cominciamo il nuovo anno con questa news molto interessante:

Wii Fit a scopo terapeutico per i pazienti che hanno subito l'amputazione di un arto. È l'ultimo impiego del sistema di allenamento prodotto da Nintendo che è già campione di incassi. L'ospedale in cui viene adottato questo innovativo metodo è il Seacroft di Leeds, in Inghilterra. È il primo ospedale ad adottare Wii Fit a tale scopo.

I pazienti, durante la terapia, hanno difficoltà a trovare gli equilibri in seguito all'aggiunta di protesi e non hanno più chiara la percezione del proprio peso corporeo. La simulazione può, invece, aiutare nella ricerca dei nuovi equilibri. Wii Fit, ad esempio, può aiutare i pazienti a coordinare ed equilibrare gli arti reali con gli ausili protesici.

Inoltre, molti degli esercizi che prima erano realizzati con i metodi tradizionali possono essere eseguiti attraverso il videogioco. Tutto ciò rende la riabilitazione anche più agevole da vivere grazie ai colori del videogioco e al divertimento che dà ai suoi utenti.

"Ti aiuta a trovare i tuoi nuovi equilibri quando stai imparando a camminare di nuovo"
, ha detto uno dei pazienti del Seacroft. "La console ti dà sicurezza e ti consente di sconfiggere la paura di cadere a terra".

1 commenti:

Anonimo ha detto...

io sono abbastanza stupito dal consumo di calorie di wiifit e dall'alone di mistero che circonda l'aggeggio, è abbastanza scontato per esempio, che i valori che si trovano qui: http://www.wiifit.it/2010/06/quante-calorie-consuma-wii-fit/ corrispondono quasi perfettamente con quelli ottenuti da una normale "leggera" attività fisica

Posta un commento