30 novembre 2008

Nintendo Story!


Ciao ragazzi. Oggi voglio scrivervi un pò di storia della gloriosa e magica Nintendo.. come è nata e come ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi!

La Storia

Nintendo Company Limited è, da definizione, una corporazione multinazionale giapponese fondata per produrre carte da gioco denominate in giapponese “Hanafuda” [letteralmente tradotto “carte dei fiori”] il 23 settembre 1889 a Kyoto, in Giappone, da Fusajiro Yamauchi. Il termine “Nintendo”, tradotto in italiano, suona approssimativamente come “la fortuna che discende dai cieli”.

A metà del 20 secolo, la compagnia provò a reinventarsi più volte, cercando di attivare altri piccoli business (compagnia di taxi e, pensate un po’, anche alberghi per coppie!!!); solo attraverso gli anni divenne un’azienda dedicatasi esclusivamente ai videogames, e progressivamente divenne dominante nel corso del tempo in questo tipo di industria. Oltre ai videogiochi, ad oggi Nintendo è il socio di maggioranza dei Seattle Mariners, la famosa squadra di baseball militante nella Major League, e proprietaria parziale degli Atlanta Hawks, nota squadra NBA.

Lungo il corso degli anni, Nintendo si è distinta sia come prima compagnia pura per la produzione di consoles (cioè produttrice di sole consoles, al contrario di Sony e Microsoft che producono anche altri tipi di apparati hi-fi e tecnologici), ed una delle più conosciute fra queste, sia come l’entità dominante nel mercato delle consoles portatili. Al 1 dicembre 2006 Nintendo ha venduto più di 387 milioni di unità nel campo hardware, e più di 2 miliardi di unità software nel mondo.

Come detto, Nintendo iniziò la sua avventura nel commercio come piccolo impresa, guidata dallo storico presidente Fusajiro Yamauchi. Verso la fine del 1889 potevate trovare la base operativa a Kyoto, dove ancora oggi la sede centrale è dislocata, ma allora avreste dovuto suonare al campanello con sopra scritto “Nintendo Koppai”: lontanissima dal mondo videogames, ma non da quello dell’intrattenimento, Nintendo Koppai produceva allora carte da gioco, le cosiddette “Hanafuda”.

Nintendo realizzò negli anni seguenti che il mercato nel quale si era mosso fino ad allora era limitato, troppo piccolo per le sue aspirazioni. La prima mossa fu quella di attivare una collaborazione con la Disney, per mettere i personaggi del grande Zio Walt sulle card Nintendo… ma non bastava ancora.

Nel 1963 la Nintendo Koppai divenne la a noi più nota Nintendo Company, Limited. Fu il periodo della sperimentazione: nel tentativo di aprirsi nuovi business, lo storico presidente Hiroshi Yamauchi, terzo nella storia della Nintendo, infuse nuove energie e nuovi capitali alla ricerca di un settore dove Nintendo potesse esplodere… i tentativi non furono certo pochi: una compagnia di taxi, una catena di “love hotels” (ovvero alberghi per coppie), un network TV, una catena di alimentari nel periodo fra il 1963 e il 1968, Nintendo fu tutte queste cose, ed anche un aspirapolvere giocattolo controllato.
Tutte questi tentativi fallirono, e dopo le Olimpiadi di Tokyo anche il mercato delle carte da gioco crollò, lasciando la Nintendo alle corde (leggende metropolitane narrano che gli stocks di Nintendo rimasero ad un valore ridicolo: soli 60 yen!).

Sommersa dai debiti, Nintendo decise di buttarsi in un business problematico sul territorio giapponese: quello dei giocattoli. Nella terra del Sol Levante grossi gruppi come Bandai e Tomy facevano da anni la parte del leone; inoltre va precisato come il ciclo di vita di un prodotto come i giocattoli per bambini sia effettivamente brevissimo: bisognava essere sempre aggiornatissimi, e presentare al mercato nuovi prodotti con nuove features in continuazione. Tutti questi dettagli sembravano non dare i migliori auspici, allora indispensabili per garantire una buona partenza… in realtà era invece l’inizio di una nuova era, per Nintendo.

E’ in questo frangente che, ancora una volta, Yamauchi ebbe un’improvvisa e proficua idea: mentre osservava i suoi operai al lavoro in uno stabilimento per la produzione, egli notò uno strano aggeggio, una specie di braccio estendibile, poggiato sul tavolo di uno degli ingegneri addetti alla manutenzione, tale Gunpei Yokoi. Era una specie di braccio allungabile, la cui costruzione si basava sul meccanismo delle leve, con alla estremità due manine stilizzate… Yamauchi lo trovò geniale, ed ordinò seduta stante a Yokoi di avviarne la produzione per il periodo natalizio dello stesso anno. Nacque così la “Ultra Hand”, un successo paradossalmente enorme, destinato a vendere 1.2 milioni di unità e ad entrare nell’immaginario collettivo degli anni ‘70. Yokoi venne promosso dai suoi banali compiti di mantenimento ingegneristico, diventando un responsabile dello sviluppo dei prodotti.

I tempi erano maturi, e una nuova figura, certamente la più importante nella storia di Nintendo, fece il suo ingresso in scena: Shigeru Miyamoto. Yokoi iniziò ad occuparsi del monitoraggio del lavoro di Miyamoto, il quale nel periodo di ricerca e sviluppo apprese molto dalla visione creativa proprio di Yokoi.

I primissimi passi di Nintendo nell’era elettronica avvennero… con le carte, ancora una volta. Nel 1978 apparve il Computer Othello, seguito poi dal Radarscope e da Donkey Kong. Erano i primissimi anni ’80, e proprio con Donkey Kong il nome di Miyamoto cominciava a farsi strada, spiazzando poi tutti con il primissimo Mario Bros. Il videogame era ancora considerato solo un riempitivo, delegato alla sala giochi… Nintendo seppe vedere oltre, e con i primi Game & Watch portò il gaming direttamente nelle mani dei giocatori… dovunque essi fossero.

Arriviamo così al 1985, l’anno della consacrazione di Nintendo come “la mamma del videogioco” così come oggi lo conosciamo. Il Nintendo Entertainment System (NES) ed il Game Boy (GB) irruppero sul mercato… e fu subito un clamoroso successo. Da allora Nintendo ha continuato a produrre hardware e software, sempre nel segno dell’intrattenimento di qualità. Ma è giunto il momento di valutare nel dettaglio le produzioni, lungo il corso del tempo, della Grande N.

Le Console

Il Nintendo Entertainment System, o abbreviato NES, è la console a 8 bit che Nintendo distribuì su larga scala (America del Nord, Brasile, Europa, Asia ed Australia). In Giappone questa venne rinominata “Famicom” (cioè Family Computer). Le cifre parlano chiaro: con più di 60 milioni di consoles vendute nel mondo, il NES è certamente la console di maggior successo e diffusione. E’ grazie al NES che concetti come il videogioco ed i suoi generi, o lo sviluppo delle terze parti, sono nati. Altro grandissimo merito del NES fu quello di rivitalizzare il commercio del settore, che dopo il disastroso crash del 1983 correva il rischio di sparire del tutto, etichettato come “totalmente improduttivo”. Quando tutti erano pronti ad abbandonare il business videoludico, ancora una volta Nintendo e Yamauchi riuscirono con innovazione e semplicità a ridare vita ad un settore giovane ma già logoro. Super Mario Bros., capolavoro assoluto di game design e giocabilità, venne sviluppato totalmente per il NES, e certamente a tale titolo vanno attribuiti gran parte dei meriti per le vendite roboanti della console.

Il Super Nintendo Entertainment System, (chiamato indifferentemente SNES, Super NES o Super Nintendo), fu la naturale evoluzione del NES, passando dagli 8 ai 16 bit. Anche questa volta Nintendo diede nome diverso alla console sul territorio giapponese (Super Famicom o Super Family Computer) mentre nella Korea del Sud venne commercializzato come Super Comboy (e venne distribuito dalla Hyundai Electronics). Lo SNES fu un vero grande successo a livello mondiale: il NES aveva zoppicato nelle regioni PAL, ma lo SNES riuscì anche dove il suo predecessore aveva fallito. Nonostante la crescente concorrenza, soprattutto da parte della SEGA, allora ancora impegnata sul fronte hardware, lo SNES si dimostrò ancora una volta la miglior console dell’era 16 bit, sia come distribuzione sia come vendite (più di 49 milioni di consoles nel mondo).

Il Nintendo 64 (conosciuto anche come N64) fu il 3 esemplare per il mercato internazionale delle home consoles targate Nintendo. Fu la console della rivoluzione: molti dei titoli studiati per questa piattaforma rivoluzionarono nel vero senso del termine il gameplay (basti pensare a giochi del calibro di Super Mario 64, The legend of Zelda: Ocarina of Time o Star Fox 64). Con l’avvento di Sony e del marchio PlayStation, il N64 riuscì comunque a vendere quasi 33 milioni di unità.

Nintendo GameCube si trovò a lottare in un mercato dove la concorrenza si faceva sempre più agguerrita: non solo Sony e SEGA (che stava per soccombere nel mercato hardware), ma anche la grandissima Microsoft lanciarono sistemi d’intrattenimento casalingo competitivi (PlayStation 2, Dreamcast e Xbox). Originariamente il GameCube avrebbe dovuto chiamarsi Dolphin (potete tutt’ora verificarlo, guardando al numero di modello sia della console stessa che degli accessori), e si presentò fin da subito attraente grazie al suo look compatto e semplice. Messa sul mercato ad un prezzo inferiore rispetto alle concorrenti, il GameCube fu la prima console della Nintendo a sfruttare il supporto su CD ottico invece delle consuete cartucce. Nintendo GameCube ha venduto ad oggi poco più di 20 milioni di consoles nel mondo, subendo pesantemente le cifre della concorrente Sony con il clamoroso successo di PlayStation 2.

Se c’è una cosa che la storia di Nintendo insegna è che non sempre da una sconfitta deve derivare l’abbandono. Fedele allo spirito della tradizione nipponica, Nintendo ha saputo rialzarsi dopo il passo falso del GameCube, proponendo, ancora una volta, un punto di svolta innovativo quando gli altri decidono di seguire una strada già battuta. Wii (pronunciato come “we”, “noi” in inglese) succede al GameCube solo cronologicamente, dacché abbandona completamente gli schemi di gioco fin’ora in vigore. Conosciuta dagli addetti ai lavori con il nome in codice “Revolution”, Wii si presenta sul campo di battaglia della console war certamente molto meno minacciosamente delle avversarie (PlayStation 3 di Sony e Xbox360 di Microsoft), ma con cifre e vendite che fin dai primi mesi hanno dimostrato il valore del prodotto. Il punto di rottura con il passato videoludico è rappresentato soprattutto dalla nuova interfaccia: il controller wireless abbinato al Wii, il Wiiremote, è in grado di captare tutti i movimenti del giocatore nello spazio 3D, permettendo così una nuova e migliorata possibilità di intrattenimento rispetto ai pads tradizionali, ormai densi di bottoni e complessi da maneggiare per i neofiti. Il Wiiremote viene abbinato ad una ulteriore periferica, il Nunchuk, che a sua volta aggiunge nuove possibilità di motion sensing e controlli, per chi vuole, più tradizionalmente riconducibili al pianeta videogames.
Nonostante molti dati tecnici rendano Wii inferiore alle consoles concorrenti, i consumatori hanno dimostrato di prediligere ancora una volta il prodotto Nintendo: ad aprile 2007, il Wall Street Journal decanta il successo della strategia Nintendo, che ha visto salire i suoi profitti del 77% nell’anno fiscale, in gran parte grazie a Wii ed al clamoroso successo della console portatile Nintendo DS.

Console Portatili





Game Boy, come marchio, ha dato il nome a diverse linee di consoles portatili, tutte riconducibili a Nintendo: se contiamo tutte le consoles a marchio Game Boy notiamo una cifra impressionante di unità vendute… 188 milioni nel mondo. Il primo Game Boy con circa 70 milioni di unità, il Game Boy Color con 50 milioni, il Game Boy Advance con quasi 80 milioni. Ed è proprio quest’ultimo esemplare, l‘Advance, ad aver visto il maggior numero di evoluzioni, con la varianti SP (super pocket) e Micro.


Nintendo DS (abbreviato spesso in NDS o semplicemente DS) è la prima console a disporre di due schermi, uno dei quali supporta la funzione touch screen. Dispone inoltre di un microfono integrato e supporta il WiFi (sia in locale che in remoto). La sigla DS non ha mai avuto una vera e propria chiarificazione: DS stava certamente agli albori del progetto per Developers’ System, anche se Nintendo ha più volte chiarito come possa significare anche Dual Screen. Il progetto, agli inizi della lavorazione, venne nominato “Nitro”.

Dopo due anni dalla commercializzazione del modello base, Nintendo ha rilasciato nel 2006 una versione aggiornata del DS, il Nintendo DS Lite, che oltre ad essere più compatto e leggero, dispone di schermi retroilluminati regolabili in intensità. Nintendo DS e Nintendo DS Lite hanno ad oggi venduto più di 40 milioni di unità nel mondo, confermando un successo non pronosticato da nessuno quando la console venne presentata: allora il DS venne tacciato di eccessiva lontananza dagli standard di gioco.

Ancora una volta Nintendo ha avuto il coraggio, la forza e la fortuna di disegnare con le proprie mani una nuova strada. Nintendo DS, implementando la funzionalità touch, ha avuto il pregio di aprire la strada ad una serie di giochi intuitivi e semplici, anche se profondamente giocabili, denominati Touch! Generation, adatti a chi non ha mai videogiocato così come agli appassionati di sempre.
Continua a leggere...

29 novembre 2008

Video: Need For Speed Undercover

Uscito in questi giorni il nuovo capitolo della ormai famosissima saga automobilistica che conta già milioni e milioni di fans in tutto il mondo.
Ecco per voi un video:



Presto pubblicherò qualche opinione e recensione su questo interessante gioco! Continua a leggere...

28 novembre 2008

News: Dopo Nintendo ed Electronic Arts, anche Ubisoft punta su un gioco di allenamento per Wii

Ubisoft ha annunciato ufficialmente Il Mio Coach di Fitness: Sempre in Forma!, titolo dedicato al fitness e destinato, in esclusiva, a Nintendo Wii.
Il Mio Coach di Fitness: Sempre in Forma! consentirà ai giocatori di creare, praticare e seguire un programma di allenamento personalizzato. Un’istruttrice virtuale guiderà i giocatori in oltre 400 esercizi diversi e fornirà degli utili consigli di fitness.

Il Mio Coach di Fitness: Sempre in Forma! valuta il livello di forma fisica e gli obiettivi del giocatore, come perdere peso, rinforzare la muscolatura o aumentare l’elasticità muscolare. Successivamente i giocatori possono scegliere lo scenario e la musica che preferiscono. Il Mio Coach di Fitness: Sempre in Forma! include anche un giardino virtuale per la meditazione nel quale i giocatori possono apprendere le varie tecniche di stretching e yoga con l’aiuto di una guida.

Il gioco sarà a disposizione degli utenti Wii nel corso del 2009. Nei giorni scorsi vi avevo annunciato che anche Electronic Arts sta preparando un prodotto che compete nella stessa fascia di mercato, ovvero EA Sports Active, mentre il rivale numero uno in questo settore resta Wii Fit, il cui successo sembra aver spinto anche altri importanti produttori di videogiochi a buttarsi sul settore.

Staremo a vedere chi la spunterà....
Di seguito trovate le prime immagini del gioco...






Continua a leggere...

27 novembre 2008

Anteprima: Guinness World Records: The Videogame

Siete pronti per affrontare amici e familiari e scoprire chi sarà il detentore del record assoluto?
Vi parlo oggi di un nuovo Party Game! cioè un giochino senza tante pretese se non quelle di farvi divertire qualche oretta in compagnia.
Oltre a offrire ai giocatori di ogni età l'opportunità di osservare e stupirsi davanti alle cose più impressionanti del mondo, Guinness World Records The Videogame dà loro anche la possibilità di partecipare direttamente a tante grandi emozioni.
Presenta infatti 40 record mondiali eccezionali basati su primati mondiali della vita reale! Mentre gareggiate con gli amici, i familiari e il mondo intero per battere i primati più estremi nell'unico videogioco in grado di portare nel salotto di casa la possibilità di superare un record, acquisirete resistenza e abilità.
L’essenza dei guinness dei primati è fatta di brevi sfide nelle quali i protagonisti cercano di compiere i record del mondo quasi sempre nel minor tempo possibile e questo gioco non poteva che riprendere tutto questo sotto forma di party game. Gran parte delle sfide più importanti infatti sono state rivisitate in modo da diventare simpatici minigiochi da eseguire attraverso l’accoppiata WiiRemote/Nuchuck del Wii, oppure tramite il pennino del Nintendo DS...

Non ho provato ancora il gioco, uscito da poco, per cui non so se esiste la modalità online per condividere i propri record con tutto il mondo.
Un altra funzionalità potrebbe essere quella di giocare con il proprio Mii; questo non è ancora chiaro, ma dalle immagini e dal video seguenti sembra di si.
Concludendo Guinness World Record: The Videogame cerca di sfruttare in maniera più o meno consona il successo e l’interesse che da sempre i record del mondo suscitano. Il risultato sarà una serie di minigiochi che piacerà a molti, ma che altrettante persone lasceranno sullo scaffale.
Vi posterò senz'altro le mie impressioni quando avrò la possibilità di provare questo gioco.
Intanto eccovi delle immagini e dei video di presentazione:








Continua a leggere...

25 novembre 2008

Dj Net il campanaroooo


...si commenta da sola... Continua a leggere...

News: I 5 giochi per console più venduti nel 2008!

Vi avevo già parlato 2 settimane fa dei dati di vendita sulle console. Che vedevano primeggiare Nintendo Wii.

Vi riporto oggi invece una classifica dei 5 giochi per console più venduti negli Stati Uniti quest'anno (fino ad ottobre).

I primi cinque posti sono occupati dai seguenti giochi:
  • 1. Super Smash Bros. Brawl (Nintendo, Wii) - 3,5 milioni di copie vendute
  • 2. Mario Kart Wii (Nintendo, Wii) - 3,4 milioni di copie vendute
  • 3. Grand Theft Auto 4 (Rockstar Games, 360) - 3,2 milioni di copie vendute
  • 4. Wii Play (Nintendo, Wii) - 3 milioni di copie vendute
  • 5. Wii Fit (Nintendo, Wii) - 2,8 milioni di copie vendute
Direi che non c'è molto da commentare.. un trionfo per Nintendo anche sui giochi oltre che sulle console! Continua a leggere...

24 novembre 2008

Dedicato a...

Giuseppe Campo
e
Giovanna Mantineo:
a
Mario Kart Wii
wi rompo il culo
come e quando
woglio
...
Continua a leggere...

Sondaggio: IL VOSTRO GIOCO PREFERITO PER WII ????

Bene, come da titolo, lancio un piccolo sondaggio.. il primo per questo blog..

QUAL'E' IL VOSTRO GIOCO PREFERITO PER WII ???

alcune possibili risposte potrebbero essere:
Wii Sports,
Mario Kart,
Super Mario Galaxy,
Super Smash Bros Brawl,
Wii Fit,
Metroid Prime,
Guitar Hero,
The Legend Of Zelda,
Disaster,
Resident Evil,
Trauma Center,
Call Of Duty,
Mario e Sonic alle olimpiadi,
.............................
...e tanti altri.. A VOI LA PAROLA!

Fra una settimana esatta pubblicheremo i risultati.

a tal proposito invito chiunque abbia spunti di discussione, idee, altri sondaggi, video, foto, ecc.. a condividerle con tutti postando o contattando uno dei collaboratori per postarle!

VOTATE VOTATE VOTATE... VIA ALLE TELEFONATE ahuahauahauhauahauah :-)

Risultati Provvisori:

1 - Mario Kart Wii - 2 preferenze
1 - Guitar Hero - 2 preferenze
1 - Call Of Duty - 2 preferenze
2 - Wii Music - 1 preferenza
2 - The Legend Of Zelda - 1 preferenza
Continua a leggere...

SFIDO UFFICIALMENTE DJ NET

DJ NET ti sfido!!!
La mia sfida consiste in un due su tre.. mi spiego:
La sfida verra effettuata su tre giochi, uno scelto da me, uno scelto da te e uno da sorteggiare.
Chi ne vincerà almeno 2 sarà il detentore del titolo "CAMPIONE DI WII" fino alla prossima sfida.
STENK
Continua a leggere...

21 novembre 2008

News: EA Sports Active

Sfrutterà la Wii Balance Board il primo titolo dedicato al fitness targato Electronic Arts. Da New York giungono infatti le prime informazioni riguardo a “Sports Active”, questo il titolo del gioco in esclusiva su Wii e dedicato essenzialmente al pubblico femminile. Il gioco sarà basato su esercizi aerobici più corsa e boxe, due discipline già viste in Wii Fit, ma promettendo un allenamento “rigoroso” e molto meno edulcorato del concorrente Nintendo.

Compatibile con la Wii Balance Board, il prodotto di EA sarà munito di un paio di accessori unici, vale a dire una fascia elastica applicabile alla gamba e dotata di una tasca interna per il Nunchuck, e una banda elastica simile a quella che viene adoperata nelle palestre.


Munito di un piccolo manuale di consigli nutrizionali e giocabile in due, EA Sports Active terrà conto anche delle calorie consumate ad ogni sessione di allenamento, promettendo una riduzione di peso garantita in soli 30 giorni.

Peter Moore, responsabile della divisione Sports di Electronic Arts, ha precisato che questo titolo sarà il primo di una linea di prodotti, ognuno dei quali sarà fornito con ulteriori periferiche.

Il gioco verrà rilasciato nel Marzo 2009. Staremo a vedere....

Continua a leggere...

20 novembre 2008

Kung Fu Panda: Guerrieri Leggendari

A distanza di tre mesi dall’uscita nelle sale del film d’animazione Dreamworks, arriva nei negozi italiani il videogioco per Nintendo Wii e Ds.
Era già uscito un gioco di Kung Fu Panda parallelamente al film, e ripercorreva la storia del film stesso.
Questo nuovo capitolo invece è una specie di seguito della storia...

Po ed i Cinque Cicloni ritornano in una nuova avventura che inizia esattamente dove finisce il film!
Po, il nuovo Guerriero Dragone, dovrà combattare contro Tai Lung, che ha cercato di catturare i Cinque Cicloni.
Spetta a noi salvarli!

Con il Telecomando Wii si daranno pugni e calci.
Si può giocare in modalità cooperativa, alleandosi con i propri amici e combattendo insieme a loro!
Combattimenti nelle speciali arene fino a 4 giocatori.
Il gioco si preannuncia come molto divertente.. in quanto segue il filo conduttore del film. E chi lo ha visto sa bene la comicità a cui mi riferisco :-)
Questo secondo capitolo, a differenza del primo, è disponibile soltanto per Wii e Ds. Ed è stato sviluppato dalla Activision! quindi a buon intenditor poche parole..
A presto per recensione e opinioni!
Intanto di seguito trovate video e foto...




Continua a leggere...

19 novembre 2008

News: Nintendo smentisce il successore di Wii

Nintendo smentisce le voci che stavano circolando insistentemente, ovvero l'uscita a breve del successore di Wii. Nulla di tutto ciò, in quanto Nintendo stessa è ancora a duro lavoro per affermare la sua console a livello mondiale, dando tutto il supporto necessario.
Nessun Wii 2 a breve, anzi, Nintendo conferma l'intenzione di aumentare il ciclo vitale della sua console, dominatrice assoluta dei mercati mondiali. Continua a leggere...

Mini Recensione: "Call of Duty: World at War"

E' uscito il nuovo capitolo della fantastica serie Call Of Duty!
Io comunque devo ancora terminare il terzo capitolo della serie (unico uscito su wii finora), quindi le mie opinioni probabilmente tarderanno ad arrivare qua sul blog :-)
Accontentatevi di questa mini recensione.
Circa un anno fa Call of Duty 4 riscosse unanimi consensi di pubblico e di critica ma i possessori della console Nintendo rimasero a bocca asciutta: il gioco venne infatti rilasciato per tutte le piattaforme ad esclusione del Wii.
Il Nintendo Wii questa volta non è stato escluso e potremo godere anche noi di questo gioco ambientato nella seconda guerra mondiale!
La storia si concentra sulle ultime battaglie del conflitto ambientate nel Pacifico da una parte, seguendo il punto di vista dell’esercito Americano impegnato contro l’esercito giapponese, e nell’Europa dell’Est dall’altra, con l’Armata Rossa durante la Battaglia di Berlino.
La storia viene narrata passando continuamente da un punto di vista all’altro, alternando le varie missioni con dei filmati mostranti sequenze reali del conflitto unite ad elementi realizzati in computer grafica di grande impatto.
Si gioca da soli.. o al massimo un altro giocatore può aggiungersi per coprire soltanto le spalle al giocatore principale.
Se si vuole giocare con altre persone è disponibile l’ottima modalità online, che supporta fino a 8 giocatori in contemporanea, e presenta un sistema di ranking basato sui gradi che un giocatore può acquisire facendo esperienza durante gli scontri. Si parte dal livello 1 fino ad arrivare al livello 65.
Ottime le musiche, in grado di riprodurre efficacemente la drammaticità e il pathos degli eventi.
In definitiva si tratta di un ottimo gioco sparatutto! in cui ogni aspetto è stato ben curato dalla Activision!
Basta con le parole... 2 video parlano molto di più...

Continua a leggere...

18 novembre 2008

Anteprima: Skate It

Ecco arrivare fra 2 giorni (20 novembre) un altro gioco che potrà sfruttare la Balance Board!
Dal nome avrete intuito che si tratta di un gioco di Skateboard! Il gioco è fruibile sia con il solo controller, che con l'ausilio della balance board.
Skate It permetterà di girovagare per la città facendo un pò di show e di freestyle con il vostro skateboard!

Parecchie sono le location e gli scenari disponibili.

Esiste una modalità carriera che vi porterà, se sarete capaci, a diventare lo skater dell'anno!

C'è la possibilità anche di giocare fino a 4, e sfidare quindi gli amici a colpi di acrobazie ed evoluzioni!

Insomma.. da provare! Dopo lo snowboard, rayman e la batteria di wii music, sembra davvero decollare la balance board come periferica di gioco!


Tornerò a postarvi le mie impressioni non appena proverò questo Skate It.



P.S.: Il gioco è disponibile soltanto su Nintendo Wii e Nintendo Ds; il che è una piacevole sorpresa, perchè vuol dire che è stato sviluppato al meglio per rendere reale e divertente al massimo l'esperienza con le nostre consolle preferite!

Se volete vedere dei video dimostrativi del gioco ed altre foto, continuate a leggere...









Continua a leggere...

17 novembre 2008

Wii Music: un'altra magia Nintendo!

Come avevo previsto, a 3 giorni dalla sua uscita ufficiale, ho provato ieri pomeriggio, insieme alla Giovy, il gioco Wii Music! E posso darvi la mia opinione personale: Un'altra magia Nintendo!
C'è poco da commentare, questa mia frase parla da sola..
Dopo Wii Sports e Wii Fit è arrivata infatti un'altra chicca storica da parte di Nintendo! un gioco geniale e divertente come i suoi famosi predecessori.
Wii Music non ha assolutamente tradito le aspettative dei tanti che, come me, lo aspettavano trepidamente! Anzi, devo dire che mi ha sorpreso molto positivamente.. anche se in fondo sapevo che Nintendo non ci avrebbe deluso.
Ma passo a descrivervi brevemente il gioco:

Non appena avviamo il gioco arriva il nostro maestro di musica.. che ci guiderà in una breve introduzione ai comandi di gioco e che ci porterà a provare i primi strumenti, spiegandoci come bisogna suonare.
Dopo di che entreremo nel mondo di Wii Music.. dove potremo:
- suonare più di 60 strumenti con Wii Remote e Nunchuck
- giocare insieme ai nostri amici o parenti e formare così una band, in cui ognuno può scegliere lo strumento che vuole suonare
- allenare "musicalmente" il nostro orecchio con dei giochini davvero divertenti.. vero Gio? :-)
- riarrangiare canzoni famose
- suonare una vera batteria!!! grazie all'uso dei controller e della balance board
- registrare i video delle nostre "performance sonore" e condividerli con gli amici via internet
- e molto altro ancora.

E' inutile dirvi tante altre cose che si possono fare.. vi dico solo che è un gioco che, se vi piace la musica (a me molto), amerete fin dall'inizio... e, cosa non meno importante, è divertente!!! cioè c'è da morire dal ridere a suonare i vari strumenti e rivedersi dopo in video..
Per finire vi posso dire che mi sono intrippato male con la batteria.. e ormai devo diventare il nuovo Ringo Star della Wii!!!! ahahahahaahaha
Provatelo se ne avete la possibilità.. ne vale la pena!
Vi faccio vedere un video in cui si vede per bene una delle cose più belle di Wii Music, e cioè la mia amata batteria:

A presto anche i video delle mie performance! ahahahaah :-)
Giovy e Vinc sono ovviamente invitati a lasciare le loro opinioni!
Continua a leggere...

15 novembre 2008

Anteprima: Shaun White Snowboarding: Road Trip

Dopo avervi presentato ieri Rayman Raving Rabbids: TV Party, vi parlo oggi di un altro gioco uscito in questi giorni e che sfrutta la Balance Board!
Come avrete già intuito dal nome e dalla copertina, si tratta di un gioco di Snowboard. Sviluppato in collaborazione con la medaglia d'oro olimpica Shaun White, lo snowboarder di maggior successo nella storia di questo sport, Shaun White Snowboarding è un titolo della nuova generazione che ridefinisce completamente il genere dei giochi sportivi d'azione.
Gli appassionati di Snowboard non potranno far altro che esultare alla vista di un gioco dedicato al loro amato sport.
Il Wii Remote e la Wii Balance Board saranno ovviamente supportati e renderanno sicuramente l’esperienza di gioco più coinvolgente. Ci sarà a disposizione anche una modalità multiplayer che ci darà la possibilità di giocare con altri 3 giocatori.
Insomma.. per me, che non sono mai andato in snow, potrebbe essere un buon allenamento.. anche perchè difficilmente lo proverò dal vivo quest'anno :-)
E poi sembra davvero un gioco divertente. Sicuramente non mancherà un post con le mie impressioni nel momento in cui lo proverò!
Intanto gustatevi il video di presentazione e le immagini...






Continua a leggere...

14 novembre 2008

Wii Music!

Ore 12:06.. arriva sul mio indirizzo email la newsletter ufficiale Nintendo...
che riporta questa immagine...

Tutto il resto è superfluo..... l'immagine parla da sola.. è arrivato il Giorno X dell'uscita di Wii Music.. uno dei giochi più attesi..
Lancio in grande stile per Nintendo.. con una pagina intera dedicata sul proprio sito.

A presto leggerete le nostre prime impressioni! :-)
Soprattutto aspetto un reportage da parte di Vincenzo.. che oggi stesso si recherà dal suo fornitore di fiducia! :-)
Continua a leggere...

Anteprima: Rayman Raving Rabbids TV Party

Come promesso ieri, vi parlo oggi di Rayman Raving Rabbids TV Party.
Esce in tutta Italia proprio oggi, questo gioco che penso proveremo senz'altro sulle nostre Wii! Poichè si preannuncia come un giochino veramente spassoso.. specialmente per chi ha anche la Balance Board.
Si tratta di una raccolta di minigiochi che promettono bene già dai nomi: “Falciami Stupido” e “Balla Coi Nigli” sono solo due esempi che testimoniano già l’idiozia di questi minigiochi di Rayman Raving Rabbids: TV Party.
Ogni stage è poi introdotto da una breve sequenza a base di conigli, sempre capace di strappare un sorriso grazie alle espressioni degli animaletti ed alle loro strampalate urla.
Degno di nota, come detto in precedenza, l’intelligente sfruttamento della Balance Board, il cui utilizzo aumenta significativamente il coinvolgimento dell’utente nei minigame che la supportano: specialmente nelle sezioni in stile racing.
Preparatevi a giocare con il culo!!! ahahaha.. si proprio così.. vedrete nei video!
Coloro che non la possiedono possono ad ogni modo stare tranquilli, visto che in assenza della Balance Board si possono comunque utilizzare Nunchuck e Remote per ottenere risultati magari non paragonabili ma decisamente soddisfacenti.
Dopo questa breve anteprima, appare evidente come Rayman Raving Rabbids: TV Party sia davvero orientato sulla buona strada...
Di seguito trovate le foto e l'imperdibile video...






Continua a leggere...